09 gennaio 2014

Camilla's diary

                /Capitolo V/






                                                                                                                              20 novembre 2013



Camilla è in camera sua, studia svogliata le pagine di un libro immenso; non le interessa diventare avvocato, anche se per un breve momento, aveva deciso di accontentare suo padre e si era iscritta quasi subito all’università, a giurisprudenza, così che poi non ci avrebbe più pensato e non avrebbe potuto tornare indietro.
L’accademia delle belle arti l’aveva accetta, ma ai suoi non aveva detto nulla.
Per suo padre sarebbe diventata una di quelle pittrici che stanno per strada a fare i ritratti ai turisti, per sua madre sarebbe diventata una drogata. Era qualcosa di troppo difficile da spiegare.
Squilla il telefono ed è Clara, le dice che esce con Davide quella sera, ma che se lei ha voglia di uscire gli da buca. Camilla ride “Non preoccuparti, mi faccio una doccia e filo a letto”
Si salutano e mentre Camilla attacca e qualcosa attira la sua attenzione, una fotografia, che è lì da anni, ma oggi ha un valore diversi, oggi è uno di quei giorni in cui una sensazione strana, una malinconia autentica si trascina fino a sera e la rende debole, vulnerabile, fragile.
La sfila dalla cornice e la fissa per un momento.
Vede una ragazzina con gli occhi grandi, un sorriso enorme, i capelli sciolti, mossi da un vento caldo, l’odore del mare sulla pelle e le mani di Giovanni che le sfiorano le spalle, lui se ne sta vicino, accanto a lei, con i capelli perennemente scompigliati, le labbra poggiate sulla sua spalla.
Era una domenica di Agosto, e loro dopo due mesi non stavano insieme, uscivano, ma erano solo amici.
Era strano Giovanni, si era strano perché aspettava per fare qualsiasi cosa, aspettava e la rispettava, anche se in cuor suo forse avrebbe voluto stringerla a se, non si permetteva mai di farlo, perché Camilla avrebbe potuto divincolarsi, Camilla avrebbe potuto andarsene.
Ma quel giorno al mare era stato diverso…







+

Nessun commento:

Posta un commento